+39 347 604 58 21 monacolio@libero.it

Monovarietali

Olio monovarietale esclusivamente a base di olive Tortiglione, Dritta, Leccino, Pendolino, Ascolana tenera

Ascolana_Tenera

Ascolana Tenera

Regina tra le olive! Varietà a duplice attitudine, come oliva da mensa e oliva da olio. Profilo sensoriale: profumi fruttati erbacei, note di foglie di pomodoro, sentori verdi; amaro e piccante in equilibrio. Abbinamento olio/cibo : zuppe di ceci e di farro, risotti di mare, pesce cotto al vapore.
Disponibile in bottiglie 0,50L
Consigliato con: insalate verdi e di mare, carni bianche ai ferri, risotto di scampi.

Dritta

Dritta

CON LA DRITTA NEL CUORE… Lo stretto legame tra cultivar e territorio è da sempre al centro della filosofia dell’Azienda Agricola Monaco, che con questa straordinaria varietà di Ulivo trova la sua piena rappresentazione. Abbinamento olio/cibo: zuppe di legumi, carni rosse, uovo all’occhio di bue, pesce azzurro.
Disponibile in bottiglie 0,50L
Consigliato con: maccheroni ai gamberetti, insalata con roastbeef, insalata di funghi porcini, gligliata di carne mista.

Leccino

Leccino

Il Leccino è una pianta vigorosa, coltivata e diffusa in tutti gli areali olivicoli internazionali. Il suo frutto estremamente versatile, ha duplice attitudine, sia oliva da mensa che oliva da olio. Abbinamento olio/cibo : ottimo su insalate verdi e di mare, girello di vitello, coniglio ai peperoni, carni bianche.
Disponibile in bottiglie 0,50L
Consigliato con: salate verdi e di mare, coniglio ai peperoni, carne bianchi ai ferri.

Pendolino

Pendolino

Suggestiva varietà impollinatrice, elegante nel caratteristico portamento « pendulo » della chioma; essa riflette questa sua romantica personalità in un olio dai sentori vellutati della mandorla verde. Disponibile in bottiglie 0,50L
Consigliato con: risotti di pesce, verdure in padella, carni bianche ai ferri, insalata di pasta al limone, formaggi a pasta molle, misti o vaccini.

Tortiglione

Tortiglione

Tortilis, cultivar autoctona, dal latino «ritorto», che ricorda la pronunciata crescita contorta del tronco. L’azienda agricola Monaco ripropone questa antica varietà, restituendole quella insostituibile funzione alimentare, culturale e paesaggistica che merita.
Disponibile in bottiglie 0,50L
Consigliato con: zuppe e minestre di legumi e verdure, pasta con carciofi, bistecca di manzo, formaggi erborinati e caprini.

Per maggiori informazioni , contattateci

cliccando su: